Le iniziative diverse di “Camminate…per piacere” 24 novembre 2013

Il CSI di Ravenna nell’ambito dell’iniziativa  Camminate…per piacere, ha organizzato “Camminata culturale” terminata con la visita alla Basilica di Classe con l’apporto professionale di una  guida , la Sig.ra Chiara Rubboli.  Il numero di 41 partecipanti è stato raggiunto in brevissimo tempo, e ha obbligato  l’organizzazione a chiudere anticipatamente le prenotazione fissate dalla sig.ra Rubboli ad un massimo di quaranta persone.

Il gruppo è partito dal parcheggio del LIDL di Ponte Nuovo, sul ponte ciclo pedonale dei Fiumi Uniti, abbiamo appreso da Chiara  la storia di Ravenna legata ai suoi fiumi e nella zona degli scavi del Porto di Classe,  ci è stata data una immagine del luogo nel momento del suo massimo splendore.

Arrivati alla Basilica siamo rimasti affascinati dal racconto fluente di Chiara che ci ha illustrato per quasi una ora la storia della Basilica, il significato della architettura esterna e dei mosaici/arredi interni. Oltre al piacere di ascoltare la storia dei luoghi visitati i partecipanti hanno avuto anche la sorpresa di ricevere in dono dalla nostra Sara Biondi  una Caterina o un Galletto fatti con le sue mani.

È stata una piacevolissima mattinata “culturale” che non è stata guastata neppure dalla leggera pioggerellina che ci ha accompagnato per un breve tratto di strada. Ci siamo lasciati con la promessa di replicare queste iniziative a partire dal mese di gennaio del prossimo 201425 novembre 2013